I fondali dell’isola d’Elba rappresentano un’immensa fonte di sorprese per tutti gli appassionati di subacquea e di snorkeling.
Imponenti pareti che sprofondano verticalmente per decine di metri, secche rocciose che si ergono dal fondale sabbioso, franate che degradano verso il largo: i siti di immersione presenti sull’isola sono costituiti da ambienti sempre diversi e permettono di pianificare corsi e uscite unendo l’aspetto ludico a quello didattico.
L’immersione multivello è sicuramente la scelta migliore per la maggioranza dei siti presenti e consente di adattare l’esperienza immersiva alle esigenze dei diversi subacquei.
I fondali sono ricchi di spugne, briozoi, stelle, ricci, e gli anfratti costellati da crostacei, polpi e pesci da tana e nuvole di castagnole, saraghi, salpe, boghe fanno spesso compagnia durante l’immersione.
Frequenti sono anche gli incontri con cernie, gronghi, barracuda, mustelle e talvolta, se si è fortunati, può capitare di incrociare anche aquile di mare di passaggio, razze e pesci luna.
Degne di nota sono le pareti costellate da immense gorgonie che offrono uno spettacolo decisamente unico. E per gli amanti della macro-fotografia non mancano nudibranchi di ogni specie.