Rio Diving è un centro subacqueo dedicato alla didattica per adulti e bambini [propedeutica e avvicinamento a partire dagli 8 anni] e all’immersione ricreativa e sportiva, situato a Est dell’Isola d’Elba, nell’unico luogo che offre sempre un ridosso ai due venti dominanti: Maestrale e Scirocco.
Grazie ai suoi tre punti operativi sull’isola, Rio Diving può offrire diverse opzioni per la pianificazione delle immersioni, anche in presenza di condizioni meteo non favorevoli.
Il centro è operativo dal 2006 e si avvale di Istruttori Professionisti con esperienza ventennale, con una profonda conoscenza dei siti di immersione.
Rio Diving è attivo tutto l’anno. Fuori stagione, in condizioni meteorologiche favorevoli, offre la possibilità a capigruppo, circoli subacquei ed istruttori, di ricevere tutto il supporto organizzativo e logistico per pianificare uscite e allenamenti.
Rio Diving è inoltre presente alle principali Fiere internazionali di settore – Parigi [Salone De La Plongee], Düsseldorf [Boot Düsseldorf] e Mosca [Moscow Dive Show] – per rappresentare l’Isola d’Elba – con il supporto Parco Nazionale Arcipelago Toscano – le sue bellezze naturalistiche e lo stretto rapporto che da sempre la lega al suo immenso patrimonio subacqueo.
FOTO
La flotta di Rio Diving è composta da 3 imbarcazioni. Due cabinati a motore dotate di bagno interno e un gommone. Ciò consente di scegliere il mezzo più adatto alle esigenze del gruppo nel rispetto dell’attività pianificata e offre l’opportunità di uscire da porti diversi: Rio Marina e Cavo.
Menandro
Motovedetta di 13,30 m. Dotata di due cabine fino a 8 posti letto, cucina, dotata di servizi interni con doccia, ampio prendisole e completa di VHF, GPS ed impianto stereo. Consente uscite durante tutto l’anno.
Τὺχη
Scialuppa di 9 metri. Dotata di servizi interni, un’ampia plancia a poppa, panchine e vani per le attrezzature. Consente uscite durante tutto l’anno.
Titti
Gommone di 5,5 m.
IMBARCAZIONI
Rio Diving garantisce attrezzatura CRESSI di ultima generazione ed è dotato di un compressore BAUER V 500 F ad alta pressione.
1 – COMPRESSORE ad alta pressione Bauer V 500F:
– portata 500 l/min
– scarico automatico della condensa
– sistema di filtrazione P41 DUO
– blocco a stadi con cilindri
– lubrificazione in bassa pressione
2 – ACCUMULO ARIA a 330/340 bar con sistema automatico di gestione (ASD)
3 – PLANCIA di ricarica con limitatori di flusso per controllare i tempi di ricarica e sottostare a quelle che sono le tempistiche consigliate da tutti i costruttori di bombole.
ATTREZZATURE
Per gli amici Beppe.
ISTRUTTORE SUBACQUEO DAL 1992 – DIWA E CMAS.
“Beppe: il nostro capitano. Con lui le immersioni sembrano una passeggiata. Preparatissimo, attento e allegro, ha sempre il consiglio giusto al momento giusto.”