Corsi e specializzazioni

Didattica DIWA

Scuola conforme alle normative UE, Rio Diving si avvale di istruttori con esperienza ventennale e permette il conseguimento di brevetti e specializzazioni – con certificazione didattica DIWA – riconosciuti a livello internazionale.

BREVETTI

_______________
Open Water Diver
Dedicato a chi intende cominciare a scoprire il mondo della subacquea e intraprendere questa nuova avventuara divertendosi in sicurezza.
Durante il corso Open Water Diver si imparae ad eseguire tutti gli esercizi e le procedure di sicurezza d’immersione necessari a sentisri a proprio agio e sicuri sott’acqua.
Le certificazioni DIWA Open Water Diver sono riconosciute in tutto il mondo.

_________________
Master Scuba Diver
Il corso mira a viluppare nuove abilità, introducendo a nuove attività e nuovi modi per divertirsi e stare bene sott’acqua. Il corso comprende prove di immersione profonda [entro i 30 metri], massima esecuzione dell’assetto in differenti condizioni di visibilità, immersione su relitto e/o immersione notturna.

_______________
Chief Scuba Diver
Con questa certificazione si imparerà a fronteggiare situazioni di anomarlità, per se stessi e il gruppo in diverse condizioni metereologiche, climatiche e di visibilità. Il corso fornisce strumenti di:

  • Autosoccorso
  • Riconoscimento e gestione dello stress negli altri subacquei
  • Gestione delle emergenze ed attrezzatura
  • Soccorso subacquei in panico
  • Soccorso subacquei in stato di incoscienza

_______________
Team Leader
Lavorando a stretto contatto con un Istruttore DIWA, il corso ha l’obiettivo di completare le conoscenze teoriche per portare le abilità subacquee ad un livello professionale. L’addestramento previsto dal programma, sviluppa capacità di comando, qualificando a supervisionare attività subacquee e ad agire come assistente durante le attività di addestramento di studenti subacquei.

_______________
Supervisor

Il supervisore di immersione è membro del team professionale che è direttamente responsabile per la sicurezza dell’intera operazione di immersione e la gestione di eventuali inconvenienti o incidenti che possono verificarsi durante l’uscita. Deve essere disponibile presso il punto di controllo* per supervisionare l’immersione in tutta la sua durata.
I dettagli dei requisiti e delle qualifiche possono differire a seconda della giurisdizione e dei pertinenti codici di prassi.

 

*Il punto di controllo è il luogo dove il supervisore può meglio monitorare lo stato del subacqueo e il procedere dell’immersione. Di solito è comunemente individuato sul ponte della barca per tutte le immersioni dove c’è una discreta visibilità della superficie sopra la zona operativa, o presso un punto nelle vicinanze dove i subacquei possono essere visti quando emergono. La posizione di controllo include ancheil pannello di monitoraggio gas e il pannello di comunicazione, per cui il supervisore può tenere sotto controllo lo status dei subacquei e supportarli durante l’immersione.

_______________

SPECIALIZZAZIONI – ADVENTURE DIVER
Night Diving
Deep Diving
Current Diving
Compass Diving
First I.D.

DISCOVERY – AVVICINAMENTO ALLA SUBACQUEA
Il pacchetto Discovery offre la possibilità, a chi non è munito di brevetto, di effettuare una vera e propria immersione accompagnato da un istruttore dedicato.

Non è necessario avere una precedente esperienza, la proposta prevede anche una breve lezione teorica d’introduzione alla subacquea con accenni ai fondamentali: attrezzatura, segnali, sicurezza.

> Il costo del discovery comprende anche l’attrezzatura necessaria e può essere sottratto dal costo del corso base [Open Water Diver] nel caso di una successiva iscrizione.

This post is also available in: Francese Tedesco